“Chiedere di raccontare di uno spettacolo gestuale
è come chiedere a un cieco di descrivere il sorgere del sole”
SINOSSI
Motel Babel è una folle commedia sul tema della morte: in un motel sospeso tra terra e cielo, quattro spaesati personaggi clowneschi subiranno le magie dei gestori, che trasformeranno la loro esaltazione iniziale in pace eterna. In una vera e propria Babele, i nuovi arrivati si presentano l’uno con l’altro parlando la propria lingua, dando così al pubblico la possibilità di lasciarsi incantare e trascinare dalle diverse musiche dell’inglese, dell’italiano, del brasiliano e dello spagnolo.
La comprensione del testo è completamente affidata ai corpi e ai movimenti degli attori, che si inventano mimi, clown, buffoni mascherati, ballerini…
BREVE STORIA DELLO SPETTACOLO
Motel Babel è ideato e va in scena per la prima volta nel 1982 a Parigi. Aldo Vivoda, interprete e co-ideatore dell’edizione originale, fonda nel 1995 a Trieste la compagnia Petit Soleil, con la quale riprende lo spettacolo, producendolo per la prima volta in Italia dal 1998 al 2005 con delle tournée nazionali e internazionali promosse dal comune di Trieste e dalla regione Friuli-Venezia Giulia.
Dopo la produzione ad-hoc per il Festival AvignonOFF 2022, lo spettacolo si rinnova ancora una volta per mettere al centro della scena una èquipe di giovani attori: (Matteo Ribolli, Margherita Cipriano, Raffele Antonio Tarditi, Valentina Sanvido).