Martedì 26 novembre 2025, ore 20.30
Teatro dei Fabbri, Trieste
Echi itagliani è commedia tragicomica che intreccia prosa, poesia, danza, canto e critica sociale.
Si narra la favola dell’ultima notte di Massimo Stellante, scrittore e giornalista italiano divenuto cieco. Licenziato dal suo giornale, esce di casa per cercare denaro. Intraprende insieme all’amico Latino un viaggio per le vie della città, attraversando una libreria, una taverna, il circolo dei poeti, la strada con degli scontri tra scioperanti e polizia, il carcere. Infine il ministro degli Interni, riconoscendolo come un ex compagno di studi, decide di donargli una somma di denaro.
Il protagonista, umiliato e disperato, continua a girovagare al freddo e, dopo aver sperperato parte del denaro in un cabaret, muore squallidamente di fronte alla porta di casa, circondato dai suoi amici, meno uno, un “coinquilino privilegiato”.
Produzione: Petit Soleil
Testo: adattamento Petit Soleil da Ramón Valle Inclán
Scenografie, maschere e costumi: Joshua Aere e Petit Soleil
Coreografie: Angelo Ressa e Petit Soleil
Musiche originali e arrangiamenti musicali: Davide Coppola
Regia: Aldo Vivoda
Con: Andrea Neami, Daniele Vidoni, Elisabetta Cancelli, Joshua Aere, Matteo Ribolli, Raffaele Antonio Tarditi e Aldo Vivoda
Spettacolo sovvenzionato dalla regione FVG e dalla Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, con il patrocinio del Comune di Trieste.
VEDI LA FOTO GALLERY



